Regioni e provincie russe
Divisione amministrativa della Russia

A differenza delle altre rimanenti entità federali, le repubbliche possono scegliere di avere una propria lingua ufficiale, grazie all’articolo 68 emanato dalla Costituzione federale. Alle repubbliche sono affiancati 46 province dette Oblasts, le quali hanno un governatore ed un parlamento eletto, 9 territori detti Krais, la cui parola significa confine o fine e vengono così denominate per indicare le regioni periferiche del Paese. Nella Federazione russa, sia i kraj che le oblast e le repubbliche hanno gli stessi status costituzionali. Ci sono dei kraj che, per dimensione, superano di gran lunga parecchi stati europei.
La suddivisione continua con 4 distretti autonomi, chiamati Okrugs e cioè Chukotka, Khanty-Mansi, Nenets, Yamalo; 1 provincia autonoma ebraica (Oblast autonoma ebraica) che si compone di 250 mila abitanti ed è situata nei territori orientali della Russia, a confine con la Cina. Infine, sono presenti due città federali, Mosca e San Pietroburgo.
Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%... |