Erasmus socrates in Russia

Caratteristiche della'Erasmus in Russia

Studenti universitari RussiaGli scambi studi tra Italia e Russia non sono stati mai molto frequenti, oggigiorno tuttavia , la globalizzazione e la crescente curiosità culturale hanno portato al concretizzarsi di rapporti interculturali sempre più stretti tra i due paesi. A proposito, esiste per esempio un cosiddetto Progetto formativo italo-russo che ha l'obiettivo di promuovere la formazione e gli studi in materia di ecologia e ambiente, oppure troviamo il Programma appartenente al progetto della Unione Europea noto come LifeLong Learning Programme. Per la precisione si tratta del programma Erasmus Mundus 2009-2013, definito dalla UE come “...il programma di studi aperto agli istituti di istruzione superiore e qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca, nonché a studenti, dottorandi, docenti, ricercatori e personale universitario di qualsiasi parte del mondo”.

Il modo migliore per scoprire come dare vita ad uno scambio studi tra la vostra università e una istituzione comparata in Russia è quello di rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali della vostra università in Italia.

Un chiaro esempio ci perviene dalla Università di Bologna e dal progetto approvato dalla Commissione Europea per il 2009, che porta il nome di “External Cooperation Windows LOT 5-Russia”, con il quale vengono coinvolte in scambio nove Università europee e dieci Università russe. Il progetto coinvolge la mobilità di studenti di laurea triennale, di laurea specialistica/magistrale, di dottorato, Post Doc e Staff accademico.

La stessa università di Bologna presenta anche il Bando Overseas, rivolto a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso un'università extraeuropea, Russia compresa, per informazioni contattare l'università alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L'Università di Torino (www.unito.it), a sua volta prevede un progetto che opera determinate convenzioni con le Università russe, e precisamente l'Istituto Statale della Lingua Russa A. S. Puskin, Mosca, l'Università Linguistica Statale, Mosca, l'Università Statale di Pedagogia, Samara, l'Università di Stato di San Pietroburgo.

Un altro esempio ci perviene da Pavia, dove in ambito della cooperazione universitaria internazionale, l'Università di Pavia e la Russian State University for the Humanities hanno stipulato un accordo al fine di scambiare studenti di corsi pre-laurea. Lo scambio è aperto alla Facoltà di Lettere e Filosofia, attraverso la selezione di un certo numero di studenti dell’UNIPV, cui viene data la possibilità di trascorrere 2 mesi di studio in Russia, con la possibilità di seguire esami equivalenti a quelli previsti dal proprio piano di studi e elaborare la tesi di laurea. Per ogni studente selezionato la RSUH mette a disposizione un alloggio gratuito presso la Casa dello Studente e la Fondazione Cariplo garantisce un contributo finanziario di € 700.


Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...