Natale in Russia

Natale in Russia | Turismo Guide Alloggi Hotel

Natale in RussiaCon il crollo dell’URSS, anche in Russia il Natale (Rozhdjestvò) è tornato a essere una festa ufficiale. Non bisogna però aspettarsi chissà quali grandi celebrazioni il 25 dicembre. Infatti, questo è considerato un giorno feriale e di diverso ci sono solo i servizi televisivi che riportano come il resto del mondo lo sta festeggiando, oppure si ha qualche testimonianza nei centri commerciali e negli alberghi di lusso.
 
Gli stranieri che non sono tornati in patria per le feste, lo celebrano ma per il calendario natalizio russo cade solo il 7 gennaio. Infatti, la chiesa ortodossa non ha mai accettato la riforma gregoriana e le date sono quelle stabilite da Giulio Cesare. Come sappiamo, il calendario civile rispetta la tradizione occidentale già dal periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione, dal febbraio 1918, ma le festività religiose conservano questo “ritardo” di tredici giorni rispetto alle nostre. Così il periodo natalizio in Russia si conclude definitivamente il 13 gennaio, giorno del Vecchio Capodanno Russo (“staryj novyj god”).

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...