Personaggi famosi russi

Personaggi famosi russiNonostante i problemi sociali e politici che hanno afflitto la Russia durante il XX secolo, la nazione è stata spesso all’avanguardia in numerosi settori, portando alla notorietà un grande numero di uomini e donne. Yuri Gagarin, astronauta russo, è stato il primo uomo ad andare nello spazio. Il compositore Pyotr Tchaikovsky ancora oggi è considerato uno dei maestri della musica classica. Persone come queste hanno lasciato un segno nella storia e hanno ricevuto i doverosi riconoscimenti durante gli anni in tutto il mondo e non solo in patria.

Le aree in cui i personaggi russi si sono distinti sono le più disparate. Nell’arte e nell’architettura, troviamo nomi come Marc Chagall, Wassily Kandinsky e Aleksandr Rodchenko. Tra i poeti e gli autori letterari si ricordano Isaac Babel, Maxim Gorky, Aleksandr Pushkin, Lev Tolstoj e Fedor Dostoevskij, insieme a molti altri. Nel campo della musica, oltre a Tchaikovsky, Sergej Rachmaninov Nikolai Petrov e Mikhail Baryshnikov, giusto per citarne alcuni. Attrici come Milla Jovovich e Natalie Wood sono nomi ormai arcinoti. E poi come non menzionare Nilolay Gennadiyevich Basov, premio Nobel per la Fisica nel 1964, per aver inventato il laser. Nell'ambito della politica, troviamo Mikail Gorbaciov è sicuramente il personaggio più conosciuto a livello internazionale, così come lo è l'attuale Primo Ministro Putin. Agli appassionati del calcio e del jet set, ricordiamo Roman Abramovich, presidente del Chelsea FC e uno degli uomini più ricchi del mondo. Andiamo a scoprire la loro vita nelle pagine che seguono.



 

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...