Comprare casa in Russia

Comprare casa in Russia | Studio Lavoro Affari

Comprare casa in RussiaDurante e dopo la secondo guerra mondiale l'Unione Sovietica aveva creato il sistema delle abitazioni statali, cioè appartenenti al governo e distribuiti alla popolazione. Erano queste aree nelle quali andava sviluppandosi una "città" aziendale dove le grandi imprese statali erano capaci di fornire ai loro dipendenti alloggi, asili, scuole, strutture ricreative, cliniche e ospedali.

Il mercato immobiliare in Russia ha registrato importanti cambiamenti sin dai primi anni del decennio 1990. Un boom economico ha contribuito ad un aumento dei prezzi. Nelle città sono stati costruiti nuovi appartamenti di carattere ultra moderno, capaci di comfort di tipo occidentale. A partire dall'inizio del 1997 il governo russo si è concentrato sulla riforma degli alloggi. Alla fine del 1996 circa il 55% degli alloggi russi era di proprietà privata, con il tasso di privatizzazione maggiore nelle grandi città.

Al crollo del mercato azionario russo nel settembre 2008, causa contagio della crisi finanziaria globale, la nazione realizza che la crescita economica non può essere sostenuta, anche a causa della diminuzione dei prezzi dell'energia e delle materie prime. Il pessimismo ha portato a colpire l'intero settore economico e non di meno investitori e speculatori, tutti provenienti dalla ricca élite russa.

La bolla immobiliare alla fine è scoppiata anche in Russia, con stime variabili di una caduta libera dei prezzi degli immobili. Alla fine del 2008, il prezzo medio di una rivendita di un appartamento in vendita a Mosca era di US $ 24.840, il prezzo medio degli appartamenti di nuova costruzione era di US $ 21,862. Sin dall'inizio del 2009, secondo gli analisti, si è avuto un calo dei prezzi degli immobili, con precipitazione delle transazioni di compravendita, cancellazione o accantonamento di nuovi progetti di costruzione e altre conseguenze. Andiamo a scoprire con esattezza la capacità del mercato immobiliare russo di intraprendere nuovi sentieri nel prossimo futuro.



Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...