Comprare casa in Russia

Mercato immobiliare russo


Mercato immobiliare in RussiaI seguenti tipi di appartamenti sono disponibili in Russia: appartamenti di lusso della élite (alto livello), di tipo occidentale (evroremont), superiore alla media e standard (media o bassa qualità).

L'alloggio più esclusivo, di lusso e di élite sono per lo più ristrutturati e costruiti con materiali eccellenti e un design moderno. Gli appartamenti in stile occidentale, sono adatti a gusti più pratici e confortevoli. Le abitazioni considerate "rinnovo estetico" costituiscono la maggior parte delle case russe. Sebbene sono di stile risalente all'era sovietica, sono appartamenti puliti e semplici.

Nei primi cinque anni del nuovo millennio, nonostante la crescita dei redditi e l'espansione della classe media, la fornitura di alloggi adeguati a prezzi accessibili era ancora un problema importante in Russia. Investimenti e rinnovo in materia di alloggi divennero già da allora una priorità nazionale e andavano ad aggiungersi agli sforzi per favorire la crescita nel settore privato degli alloggi.

Nel 2006, c'erano 53 milioni di famiglie in Russia su una popolazione totale di 141,1 milioni. Lo stock totale degli alloggi è stato di 49,8 milioni di unità nel 2006, rispetto ai 38,7 milioni nel 1990. La stragrande maggioranza (78,7%) delle famiglie risiede in insediamenti urbani e la maggior parte di questi in appartamenti (76,3%). Secondo la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa, la casa di proprietà in Russia era posseduta da circa il 70% nel 2004. Di queste famiglie proprietarie, il 94% non aveva un mutuo, ma avevano ricevuto le loro proprietà "gratuitamente" da parte dello Stato.

Gran parte della popolazione russa vive ancora in un patrimonio abitativo risalente all'Era sovietica. In particolare al di fuori delle città principali, più della metà delle case necessita di riparazione, tanto che molte abitazioni non sono state riparate in 40-50 anni. Il nuovo Codice Abitativo del 2006 stabilisce la piena responsabilità dei proprietari attuali per il mantenimento delle loro proprietà, fattore che tuttavia rimane spesso un onere per i proprietari di questo tipo di abitazioni. Nel caso di alloggi in affitto, le amministrazioni comunali non hanno fondi sufficienti.

Metà del reddito dei consumatori, ai dati del 2006, era in aumento, con la crescita della nuova classe media, la fornitura di servizi, la crescita di mutui da parte delle banche russe. A questo si è aggiunta la crescita nella domanda di abitazioni private, in particolare nelle grandi aree urbane. Tuttavia, vi è ancora una carenza di alloggi a prezzi accessibil.


Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...