Guida alle città Russe

Città russeLa Russia è piena di luoghi interessanti da vedere, grandi distese con splendidi panorami e strabilianti città dalla grande storia e cultura. Località a noi quasi sconosciute, così poco raccontate o comunque vissute dalla costante massa turistica. Accanto alla capitale, Mosca, la città dai grandi contrasti per antonomasia, troviamo San Pietroburgo, la più europea del paese, anche soprannominata la Venezia del Nord. Che ne dite di lasciarvi cullare dai corsi d’acqua sui quali si affacciano edifici in stile imperiale? là dove Pietro il Grande regna ancora oggi tra ricchi monumenti e palazzi d'epoca. Il sontuoso imperialismo dei grandi Zar è rimasto intatto allo stalinismo e alle sue trasformazioni architettoniche, parte anch'esse di un'epoca storica importante per la popolazione e per l'intera regione.

Ci sono poi le cosiddette città dell’Anello d’Oro, tra la capitale Mosca e il Volga. Una sorta di circolo di antiche città dal passato glorioso, tali da suscitare un enorme interesse storico ed architettonico. Queste zone, oltre ad essere un po’ meno interessate dal turismo rispetto alle due grandi città di cui sopra, offrono, per la loro genuinità, un reale spaccato sociale della provincia russa. Secondo il censimento del 2002, la Russia conta 1108 città e cittadine. A Mosca e a San Pietroburgo, per numero di abitanti seguono undici altre città con tra uno e due milioni di abitanti: Chelyabinsk, Kazan, Novosibirsk, Nizhny Novgorod, Omsk, Perm, Rostov-on-Don, Samara, Ufa, Volgograd e Ekaterinburg. A queste devono aggiungersi altre località di meritata menzione, come quelle appartenenti alla stessa area moscovita, come Sergiev Posad o anche Vladimir.

La regione territoriale più grande del Mondo, possiede tuttavia una area abitabile limitata, la maggioranza della popolazione vive nella parte occidentale del paese e, in parte, in prossimità del confine meridionale; le vaste aree della Russia al Nord e dell'Est hanno una densità abitativa molto esigua.

 

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...