Personaggi famosi russi

Valentina Tereshkova

Valentina Tereshkova | Personaggi famosi russi | Storia Cultura Tradizioni Russia

Valentina TereshkovaValentina Vladimirovna Tereshkova è stata la prima donna al mondo ad andare nello spazio. Nata il 6 marzo 1937 in un piccolo villaggio della Russia, chiamato Bolshoye Maslennikovo, ebbe modo di fare la grande esperienza il 16 giugno 1963, a bordo della navicella spaziale Vostok 6. Prima di iniziare il lavoro che l’ha resa famosa, era impiegata in un’industria tessile, nonostante abbia poi studiato ingegneria e praticasse il paracadutismo.

Nel 1961, dopo il lancio di Yuri Gagarin, la Tereshkova venne selezionata per entrare a far parte della squadra di astronauti russi del 1962, insieme ad altri allievi. Su 400 aspiranti, solo cinque donne furono scelte: Tatiana Kuznetsova, Irina Solovyova, Valentina Ponomareva, Zhanna Yerkina e Valentina Tereshkova. Per essere ammesse occorreva aver praticato paracadutismo prima di aver compiuto i trent’anni, pesare meno di 70 chili ed essere più basse di 170 centimetri; Valentina  fu una candidata particolarmente idonea soprattutto per il suo passato “proletario” e per il fatto che suo padre era morto da eroe nella seconda guerra mondiale contro i Nazisti.

Per il governo sovietico mandare una donna nello spazio era soprattutto una propaganda politica. L'allora Presidente Nikita Khrushchev prese la decisione finale e fu lui stesso che scelse la Tereshkova.  La nuova astronauta passò tre giorni nello spazio, una durata maggiore di tutti i voli degli astronauti americani, girando intorno alla terra per ben 48 volte. La seconda donna nello spazio fu Svetlana Savitskaya, diciannove anni più tardi.

La Tereshkova si ritirò dalla carriera e sposò un altro astronauta (si pensa che anche questo fosse frutto di propaganda) da cui ebbe una figlia, divenuta poi un medico. Poco prima della caduta del regime sovietico, la Tereshkova intraprese per un breve periodo la carriera politica, poi abbandonata in vista dei cambiamenti degli anni '90. Ogni tanto oggi appare in qualche evento relativo al mondo degli astronauti e dello spazio, sembra molto felice di non essere più sotto i riflettori.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...