Geografia Russia

Caratteristiche geografiche della Russia

Caratteristiche geografiche della Russia | Geografia Russia | Geografia Economia Clima Società

caratteristiche geografiche della RussiaQuando si parla di geografia della Russia, la prima cosa che balza all’occhio è certamente la vastità del suo territorio, poiché si tratta della nazione più grande del mondo. Questo bellissimo paese è collocato in parte in Europa e in una larga fetta dell’Asia settentrionale. A causa di questa posizione, un’enorme parte del suo territorio è molto freddo e asciutto, rendendolo poco coltivabile. Il paese è anche poco popolato, dato che la maggioranza delle persone sceglie di vivere nelle città, piuttosto che nelle zone rurali. Questo, combinato talvolta con un sistema stradale molto arretrato, significa che molte delle risorse e delle aree naturali della nazione non sono ancora state esplorate.

La parte europea della Russia comprende gli Urali e i territori a ovest di queste montagne. E’ in quest’area che si possono trovare i monti più alti e i fiumi più lunghi. La Russia ospita anche i laghi più profondi del mondo, il Mar Caspio e il Lago Baikal. Dato che larga parte del suo territorio è stata inaccessibile per così tanto tempo, flora e fauna spesso uniche e caratteristiche sono relativamente poco conosciute.

I confini russi sono lunghi approssimativamente quasi 58.000 chilometri e sono i più estesi al mondo. Toccano quattordici diversi paesi: Kazakistan, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Corea Del Nord, Cina, Mongolia, Polonia, Norvegia e Finlandia. Circa due terzi del paese confina con mari e oceani, con la maggior parte delle coste che si affaccia sul Mar Glaciale Artico (chiuso dai ghiacci per la maggior parte dell’anno), sugli oceani Atlantico e Pacifico; sono tredici in tutto i mari che toccano il suo territorio. La Russia in longitudine si estende per più di 9000 chilometri, toccando in tutto 11 fusi orari, dall’enclave di Kaliningrad, sul Mar Baltico, all isoletta di Ratmanov, nello stretto di Bering. In latitudine, la lunghezza è di circa 4000 chilometri, dall’isola di Novaja Zemlja e il confine con l’Azerbaigian. 

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...