La sanità in Russia

Consigli di viaggio per la Russia

Consigli di viaggio prima di partire per la Russia Prima di partire in Russia informatevi sulla situazione politica del luogo che avete intenzione di visitare. A causa della situazione instabile nel Caucaso del Nord, ai viaggiatori viene sconsigliato di viaggiare nelle zone della Cecenia, Ingushetia, nel Dagestan, a Budyonnovsky, Levokumsky, Neftekumsky, Stepnovsky e Kurskoy che sono tutte regioni dell’est e del sud di Stavropol Krai, che confina con la Cecenia e il Dagestan. E’ meglio evitare di recarsi nell’Ossezia del Nord, nella Karachai-Cherkessia e Kabardino-Balkaria. Si tratta di aree ad alto rischio di terrorismo in Russia, inclusi attacchi suicidi nei luoghi pubblici. Avvenimenti simili si sono verificati anche a Mosca, oltre che nel Nord del Caucaso. Il 9 dicembre 2007 una bomba è esplosa in un autobus nella città meridionale di Nevinnomyssk, uccidendo due persone e ferendone sette. Nell’ottobre 2007 si è verificata un’altra esplosione in un bus a Tolyatti. Morirono sette persone e i feriti furono più di quaranta. Le autorità russe stanno ancora investigando sulle cause di questi attentati.

In generale i viaggiatori devono comunque prestare attenzione ai borseggiatori e ai crimini di strada (rapine o truffe), specialmente nelle grandi città e nei luoghi affollati, ad esempio nella metropolitana. Inoltre dal 2005 si sono registrati casi di aggressioni per motivi razziali, i viaggiatori asiatici o afro-americani devono prestare particolare attenzione.

La polizia a Mosca comunque è molto presente. Potrebbe capitarvi di venire truffati secondo una delle ultime mode: un tizio farà cadere un portafogli pieno di banconote. Qualcuno si avvicina con la proposta di spartirvi il denaro, ma guarda caso, spunta il proprietario che aizza la folla e pretende il rimborso della cifra, che ovviamente è vertiginosa! I problemi legati alla mafia russa non toccano certo i turisti che, anzi, costituiscono una vera e propria manna per le attività economiche nel paese.  

In linea generale, prima di partire, dato che la situazione in alcune aree della Russia, o a essa confinanti, può subire cambiamenti repentini, è sempre meglio informarsi presso i consolati, le ambasciate o più semplicemente con la propria agenzia di viaggio.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...