La popolazione russa

Consumismo in Russia

Consumismo in RussiaL’apertura dei mercati con l’estero, il ritrovato dinamismo economico hanno accelerato la corsa verso il consumismo. I giovani sono diventati attentissimi alle ultime tendenze in fatto di moda, dai cellulari alle scarpe. Il pop russo ha invaso radio e televisione e ormai folle oceaniche si riversano nei concerti organizzati in tutta la nazione. Anche il cinema nazionale ha trovato di nuovo la sua linfa vitale. Oggi aprono spesso nuove sale cinematografiche e anche le produzioni russe trovano ampio spazio e consenso.

Il visitatore non deve farsi però ingannare da questo volto nuovo. La Russia è ancora in fase di recupero e comunque vi sono ancora molte problematiche che necessitano una soluzione o, per lo meno, una spinta al miglioramento. In Russia, ad esempio, è difficile tracciare un confine tra affari legali e traffici sospetti. Molte fortune e capitali attuali sono stati accumulati con transazioni poco etiche, poiché spesso gli stessi imprenditori preferiscono accordarsi privatamente tra loro, in modo più o meno legittimo, piuttosto che sottostare ai controlli delle autorità. Persino gli automobilisti sono abituati a contrattare con la polizia stradale l’importo delle multe.

La mafia russa è meno visibile rispetto a quanto lo era negli anni ’90, e gli omicidi su commissione sono diminuiti, sostituiti da più sofisticate trattative legali. I turisti non corrono il rischio di trovarsi coinvolti in questo ambiente che comunque interessa capitali e giri d’affari certamente di ben più alto livello. La corruzione è però ancora presente ovunque in Russia, alimentata fortemente dai salari troppo bassi dei funzionari statali e da una giustizia non sempre equa e autonoma. Come conseguenza si ha anche un mercato di falsi e merci contraffatte sempre più ricco, con dvd, accessori, abbigliamento, sigarette e altri generi di consumo di marca, verso cui è meglio tenere sempre gli occhi ben aperti.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...