Sport in Russia

Cultura sportiva in Russia

cultura sportiva russa (Schacchi)Ovunque, in Russia, una volta terminato il servizio militare, tutti i cittadini che vogliano praticare lo sport trovano nelle organizzazioni di tipo aziendale, che hanno filiali in tutto il Paese e a livello locale, la possibilità di poter usufruire delle loro strutture. Ad esempio, la Dinamo organizza delle strutture per i dipendenti dello Stato (i burocrati ministeriali, i poliziotti, ecc.); la Lokomotiv prepara i lavoratori delle ferrovie; la Spartak gli operai dell’industria pesante; la Šachtër dei minatori ecc.

Ad ogni società è collegato uno specifico sport: nuoto, atletica leggera, calcio, pallacanestro, hockey, scherma, sci di fondo, ecc. Gli atleti normalmente praticano l’atletica e lo sport in generale come hobby, non distraendoli quindi particolarmente dai propri lavori quotidiani. Parlando però a livello di grandi atleti, sia nazionali che internazionali, il discorso cambia, specialmente se si tratta di atleti olimpici, i quali hanno chiaramente un impiego fittizio, da usare come paravento per poter partecipare alle gare al massimo della forma fisica, come infatti succede negli Stati Uniti con gli atleti migliori che spesso sono studenti universitari da una vita.

Lo “sport” russo per eccellenza è quello degli scacchi. Gli scacchisti russi sono praticamente i dominatori della scena mondiale di questa attività, vantando una rivista tutta loro, con e i quotidiani nazionali che inseguono i giocatori nelle loro interminabili dispute. Una cosa che da noi sarebbe impensabile: a Mosca i teatri si riempiono di appassionati che seguono le mosse dei grosmaster, le copiano sulle loro scacchiere e se c’è troppa gente all’interno, seguono la partita dall’esterno, tramite gli altoparlanti.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...