Regioni e provincie russe

Divisione amministrativa della Russia

Soggetti Federali RussiaI soggetti politici formanti la Federazione Russa sono denominati Soggetti Federali. Dalle recenti modifiche amministrative, i soggetti federali sono in tutto 82, ognuno con la facoltà di inviare due delegati al Consiglio della Federazione Russa, ossia l’Alta Camera del Parlamento russo.
 
Le entità federali (dette anche unità amministrative) comprendono 21 Repubbliche: Repubblica dell’Adigezia, Repubblica dell’Altaj, Repubblica dei Baschiri, Repubblica dei Buriati, Repubblica di Cecenia, Repubblica dei Ciuvasci, Repubblica del Dagestan, Repubblica degli Ingusci, Repubblica di Cabardino-Balcaria, Repubblica dei Calmucchi, Repubblica di Karačajevo-Čerkessia, Repubblica di Carelia, Repubblica della Hakassia, Repubblica dei Comi, Repubblica dei Mari El, Repubblica dei Mordvini, Repubblica dell’Ossezia Settentrionale, Repubblica della Jacuzia, Repubblica dei Tatari, Repubblica di Tuva, Repubblica degli Udmurti.

A differenza delle altre rimanenti entità federali, le repubbliche possono scegliere di avere una propria lingua ufficiale, grazie all’articolo 68 emanato dalla Costituzione federale. Alle repubbliche sono affiancati 46 province dette Oblasts, le quali hanno un governatore ed un parlamento eletto, 9 territori detti Krais, la cui parola significa confine o fine e vengono così denominate per indicare le regioni periferiche del Paese. Nella Federazione russa, sia i kraj che le oblast e le repubbliche hanno gli stessi status costituzionali. Ci sono dei kraj che, per dimensione, superano di gran lunga parecchi stati europei.

La suddivisione continua con 4 distretti autonomi, chiamati Okrugs e cioè Chukotka, Khanty-Mansi, Nenets, Yamalo; 1 provincia autonoma ebraica (Oblast autonoma ebraica) che si compone di 250 mila abitanti ed è situata nei territori orientali della Russia, a confine con la Cina. Infine, sono presenti due città federali, Mosca e San Pietroburgo.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...