Politica e istituzioni russi

Forze armate in Russia

Forze armate in Russia | Politica e istituzioni russe | Geografia Economia Clima Società

Forze armate in RussiaIl Presidente è anche il comandante in capo delle forze armate russe. Il servizio di leva è obbligatorio, ed è stato portato, nel 1995, a due anni per l’esercito di terra e a tre nella marina. E’ una tappa importante nella vita dei giovani russi. Secondo l'opinione generale, esso è ancora visto come il passaggio all’età adulta, un modo per testimoniare il proprio patriottismo. Per altri è una prova da evitare a tutti i costi.

Purtroppo vi è l’usanza di iniziare le reclute con metodi a dir poco violenti e vi sono stati casi in cui alcuni ufficiali hanno costretto giovani soldati ai lavori forzati per arrotondare i loro salari. Questi casi hanno offuscato l’immagine dell’esercito russo e il Comitato delle madri dei soldati, che ha lo scopo di aiutare i militari vittime di sevizie, è da tempo una delle associazioni più famose nel paese. La Russia possiede armi nucleari strategiche, il cui numero è stato dimezzato, insieme alla riduzione degli effettivi nelle forze armate. 


Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...