Glossario Russia

Glossario C-D-E-F-G-H-I-K

Glossario russo Cernoziom - Tipo di terreno molto fertile, chiamato “terreno nero” per la colorazione caratteristica che assume la terra piena di humus.

Costruttivismo - Nato nel 1915 circa, è un movimento d’avanguardia artistica che aveva come obiettivo quello di modernizzare l’arte finalizzandola ad opere sociali; si ispirava all’idea di struttura come concezione formativa della scultura, della pittura e dell’architettura.

Cremlino - Fortezza, dal russo kreml. In alcune città russe prende anche il significato di perimetro murario fortificante.

Dača - La casa di campagna dei cittadini; questa può essere sia  un ricco cottage dei nuovi russi, sia una modesta cascina in legno antica.

Deisis - Dal greco “preghiera”, definisce il tema iconografico, iniziato nel XIX secolo, di Cristo rappresentato in posizione frontale ed affiancato da San Giovanni Battista e Maria Vergine, ambedue in posa supplicante. La grande deisis  raffigura la stessa immagine con l’addizione degli Apostoli. Questa icona è spesso posta sopra le porte sante dell’iconostasi.

Disgelo - Termine adoperato per descrivere, durante il mandato di Nikita Chrusčiov, il periodo di parziale liberalizzazione della cultura e delle arti.

Dormizione - Termine che deriva dal greco koisméis, addormentarsi. La Chiesa ortodossa lo usa per descrivere il trapasso della Vergine dalla vita terrena a quella celeste.

Duma - Dal 1993 definisce la camera bassa del Parlamento russo, mentre nella Russia zarista rappresentava l’assemblea legislativa.

Električka - Treno suburbano alimentato da elettricità.

Granduca, granduchessa - Nella famiglia reale russa, erano il principe e la principessa imperiali.

Iconografo - Decoratore di icone.

Iconostasi - Tramezzo ornato di icone che nelle chiese ortodosse divide il presbiterio dall’aerea riservata ai fedeli.

Isbà - Nella Russia rurale costituiva la casa tradizionale, costruita con legni d’abete.

Kalinka - Tipico canto russo molto celebre; è anche il nomignolo attribuito ad una piantina dalle bacche rosse ed i fiori bianchi, chiamata anche sambuco acquatico o pallone di maggio.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...