Muoversi in Russia

Il treno in Russia

Muoversi in treno in RussiaIl treno è un mezzo di trasporto che offre l’opportunità di maggiore contatto con la popolazione russa. Per attraversare il paese da est a ovest occorre una settimana. I mezzi sono confortevoli ma un po’ lenti ed esistono tre classi. La SV è l’equivalente del vagone letto, con due persone per scompartimento. Nel “coupè” si è in quattro in uno scompartimento. Sono forniti tè, un pasto freddo e lenzuola. Il “platzkartny vagon” contiene fino a quaranta persone, è meno confortevole ma più economico.

Il biglietto è nominale, quindi preparatevi al fatto che il capotreno (“provodnik” o “provodnitza”) vi possa chiedere di visionare il vostro passaporto. La Russia è attraversata da 11 fusi orari, ma sul biglietto ferroviario e nelle stazioni è sempre indicata l’ora di Mosca. Per prenotare i posti sul treno potete rivolgervi al vostro hotel, a un’agenzia di viaggio o semplicemente recarvi allo sportello riservato agli stranieri per le prenotazioni ferroviarie, presente nelle stazioni. Per emettere il biglietto vi verrà chiesto il passaporto o il visto. Come tutte le grandi città, il treno suburbano è da evitare la sera e nelle ore di punta, anche se certamente può rivelarsi un’esperienza divertente e interessante, per raggiungere Sergiev-Posad, Tzarkoje Selo e Pavlovsk.

Circa venti treni al giorno servono i collegamenti tra Mosca a San Pietroburgo. Il tempo medio di percorrenza è di circa 8 ore e la maggior parte dei treni viaggia di notte. I prezzi possono variare dai 30 ai 120 euro a seconda della classe. I treni privati sono i più confortevoli. Queste sono le compagnie: Krassnaja Strela, Smena, Express Afanassi Nikitin. Il Nikolaevskjj Express impiega quattro ore e mezzo, ma è decisamente più caro. Uno degli ultimi nati è il Grand-Express, pensato per i russi ricchi e facoltosi e per i turisti, ma ha costi che vanno dai 100 ai 400 euro.

 

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...