Arte Cultura in Russia

La Dacia russa

La Dacia russa | Arte Cultura in Russia | Storia Cultura Tradizioni Russia

Dacia russaLa dacia (in lingua locale: dača) é una vera e propria istituzione culturale in Russia. La parola deriva dal verbo “dat” (dare). Durante l’epoca sovietica, il governo concedeva ai lavoratori appezzamenti di terreno per coltivarli. Con il passare del tempo, questi vi costruirono modeste baracche in legno che si costumava usare come residenza estiva. Vi era proibito installare un impianto di riscaldamento, ma con qualche trucco riuscivano ugualmente a rendere l’ambiente caldo e abbastanza confortevole.

Anche oggi la dača è il sogno di tutti i russi, al punto che il 50% della popolazione ne possiede una: ogni fine settimana le città si svuotano. Molti proprietari di queste modeste abitazioni coltivano ancora gli appezzamenti di terreno circostanti, preparando anche conserve per l’inverno. Chi ha una maggiore disponibilità economica ormai possiede villette in legno o mattoni, mentre i miliardari possiedono veri e propri palazzi a due piani con piscina, belvedere e giardino.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...