Clima

Le stagioni in Russia

Stagioni della RussiaLe condizioni meteo in Russia variano in base alla località che si considera e e alle stagioni. E 'vero, però, che dicembre, gennaio e febbraio tendono ad essere i mesi più freddi, con temperature di alcuni gradi sotto lo zero su tutto il territorio della Russia. Il centro del paese ottiene -10 o anche -15 ° C per la maggior parte del tempo, mentre spostandosi più in profondità nella regione della Siberia, la media è generalmente di -15 a -25 ° C.

Non è insolito, per una serie di aree isolate del nord della Russia, di sperimentare gli estremi di -40, -50 e persino -60 gradi centigradi sotto lo zero per alcuni giorni o addirittura settimane una stagione.

La Russia vede il primo gelo e la neve già da ottobre, che rimane fono a più tardi metà di aprile. Nella maggior parte del territorio si accumulano fino a 100-120 centimetri (3 o 4 metri) di neve.

Le giornate sono molto brevi in inverno. Il sole sorge in genere verso le 11.00 e scompare rapidamente poche ore dopo. Tutte le località a nord in prossimità e oltre il Circolo Polare rimangono senza luce del sole durante tutta la stagione invernale: per il tipico fenomeno naturale dell'emisfero settentrionale, il sole non si alza mai oltre l'orizzonte. All'opposto, in estate non si distingue il giorno dalla notte, visto che il sole splende sempre ininterrottamente.

Maggio, giugno e luglio sono i mesi più caldi,  con primavera luminosa e ricca di verdi paesaggi. Luglio è caldo, con i locali che godono delle acque presenti per dei rilassanti o energetiche nuotate. L'estate non dispone che di un paio di settimane (o anche un mese) con temperature superiori ai 30 gradi centigradi.

In autunno, normalmente il terreno rimane asciutto, soleggiato, moderatamente caldo e soprattutto con una fantasia di caldi colori giallo e arancio, con gli alberi che si stanno preparando per il loro lungo letargo invernale. Fine marzo e inizio aprile, non sono necessariamente molto attraenti, essendo piuttosto piovosi.

 

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...