Festival ed eventi in Russia

Pasqua russa

Pasqua russaLa celebrazione della Risurrezione di Cristo, la Pasqua, è una delle feste più importanti del calendario religioso ortodosso e oggi viene celebrata con grande fasto. I riti che si celebrano durante tutta la Settimana Santa sono molto belli. Il Sabato Santo, i fedeli portano in chiesa i piatti tradizionali, preparati in casa, per farli benedire: le uova colorate, la Pascha, torta di ricotta con frutta candita, mandorle e uva passa, e il kulic, dolce cilindrico simile al nostro panettone. Al centro vengono infilati dei ceri accesi con il sacerdote che si appresta a spargerli di acqua benedetta.

Il sabato a mezzanotte i fedeli si riuniscono, accendono ognuno il proprio cero e seguono la croce che viene portata in processione. Le campane suonano a festa e tutti si abbracciano tre volte; poi inizia la liturgia pasquale che dura fino all’alba.

Durante il pranzo di Pasqua, famiglia e amici si riuniscono intorno a un grande tavolo, coperto di zakuski, con piatti di pesce e carni fredde. Al centro della tavola viene posta la cesta delle uova colorate. Il pranzo inizia con la tradizionale battaglia delle uova: ognuno sceglie un uovo e lo tiene in modo che si veda solo un estremo, che il vicino cercherà di colpire. E’ un’occasione di festa, sia per i credenti che non, i brindisi sono molti e sicuramente si riuscirà a gustare un pranzo delizioso!

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...