Attrazioni turistiche Russia

Petrodvorets

Petrodvorets | Attrazioni turistiche Russia | Turismo Guide Alloggi Hotel

Petrodvorets (San Pietroburgo)Per avere un’idea della ricchezza imperiale di San Pietroburgo, si può salire a bordo di una barca davanti al Palazzo d’Inverno (l’Hermitage) e percorrere il fiume Neva fino al golfo di Finlandia, ove sorge il Petrodvorets, il Palazzo di Pietro il Grande. Così come San Pietroburgo fu costruita per mettere insieme Oriente e Occidente, troppo russa per essere europea e troppo europea per essere considerata totalmente russa, Petrodvorets fu per Pietro il Grande “una finestra sull’Europa”.

Egli, la fece costruire all’inizio del XVIII secolo allo scopo di creare una reggia in grado di competere con quella occidentale della Francia del re Sole, da qui la denominazione di 'Versailles russa'. Lo zar si occupò personalmente del progetto di questo stravagante palazzo e del parco di 120 ettari che lo circonda, con 66 fontane, 39 statue dorate e 12.000 canali artificiali costruiti dai migliori architetti e ingegneri francesi e italiani.

I progetti delle fontane sono originali e differenti tra loro in maniera creativa e armoniosa. Per esempio, la fontana denominata “Il Sole” (come da foto accanto) è costituita da una vasca che irradia acqua con dei getti d’acqua che danno l’impressione di essere dei veri e propri raggi del sole. L’intera struttura ruota su un’asse verticale in modo che la direzione del sole cambi continuamente. La parte a est dei Giardini Inferiori è dove si può trovare un piccolo parco con strutture neogotiche, come la Cappella del XIX secolo.

San Pietroburgo fu quasi distrutta durante i 900 giorni di assedio durante la seconda guerra mondiale, ma il progetto dello zar, completato dopo la sua morte da Caterina la Grande, fu ricostruito con accuratezza nel pieno rispetto dei piani originali di Pietro. Il palazzo è situato a circa 32 chilometri da San Pietroburgo, sulla sponda sud del golfo di Finlandia. Gli aliscafi svolgono servizi giornalieri da maggio a settembre.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...