Ristoranti in Russia

Ristoranti a Mosca

Ristoranti a MoscaSiete a Mosca e volete passare una piacevole serata in un buon ristorante, gustando piatti della genuina cucina russa? Ecco per voi una breve guida ai migliori ristoranti della capitale, specializzati nella gastronomia tipica.
 
- Russkaija Izba
Il ristorante propone principalmente piatti della tradizione russa e si trova a soli 14 km da Mosca, nel pittoresco sobborgo di Ilyinskoe. Prima di andare a cena, vi suggeriamo di fare una passeggiatina nel centro di Ilyinskoe, per visitare la Chiesa del Profeta Ilya e la casa costruita nel 1864 per la servitù della famiglia reale dei Romanoff. Il locale dispone di un parcheggio custodito per i clienti. Le prenotazioni sono consigliate.
 
- Sudarj:
situato nel centro di Mosca, vicinissimo al famoso Park Kultury, il Sudarj propone una cucina prettamente russa e di altissimo livello. Tra i tanti piatti tipici, potrete assaggiare i pelmeny siberiani (deliziosi tortellini), lo storione alla Boyarskij e il filetto Dvorjanin (il Nobile). Assolutamente da non perdere, inoltre, sono gli ottimi antipasti, molto vari tra loro, composti da verdure ripiene e dai caratteristici ogurchiki solenye (cetriolini croccanti in salamoia), serviti con vodka ghiacciata. Il prezzo medio si aggira intorno ai 50 Euro a persona, vini esclusi.

- Yar: con i suoi 175 anni, è uno dei ristoranti “storici” della capitale. Lo Yar si trova all’interno dell’hotel Sovetskaja, di cui riflette lo stile classico; un ensamble jazz vi accompagnerà nella degustazione dei piatti, con musica dal vivo. Un’altra nota positiva riguarda il personale di servizio, molto gentile e discreto. Il menu è molto vario,  ciò nonostante i tipici sapori russi vengono deliziosamente rispettati. Davvero ottimi gli antipasti caldi che abbiamo provato: finferli in coccio con patate novelle e sfogliatine tiepide con porcini. Le seconde portate sono più che dignitose; molto buoni, tra tutti, il fagiano ripieno di mirtilli, le quaglie farcite, l’anatra arrosto alla Boyarskij - servita sui foglie di cavolo con mele agrodolci - ed vitello alla Stroganoff, con patate novelle e piccoli peperoni ripieni di verdure. Per quanto riguarda il pesce, non delude per bontà il Savva Morozovnon, che consigliamo come piatto unico, mentre sono ben guarniti ed arricchiti con sughi e salse variegate lo storione ed luccio alla griglia. Da assaggiare assolutamente anche le minestre (borsch, solianka e schi): saporite, calde e dal gusto indimenticabile.



Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...