Ristoranti in Russia

Ristoranti a San Pietroburgo

Ristoranti a San PietroburgoUna decina d’anni fa, passare una serata in uno dei ristoranti a San Pietroburgo non era un'esperienza così piacevole, se non si aveva a disposizione un budget molto alto. Ormai le cose sono cambiate e in città è oggi possibile scegliere tra un bliny da mangiare camminando per strada o tra un ristorante di lusso. Di seguito sono suggeriti alcuni bar e/o ristoranti in cui potrete recarvi durante il vostro soggiorno:

Fasol
Fasol (fagiolo) è un elegante caffè collocato in un punto abbastanza anonimo di Gorokhovaya, con decorazione minimalista e personale cordiale. I fagioli non compaiono sul menu, che propone invece i classici piatti russi con qualche portata di origine europea; da assaggiare è certamente il forshmak (insalata di aringhe a pezzetti) con frittelle di patate. Il nome del locale deriva da un gioco di parole collegato al nome della strada (letteralmente, 'Via pisello').

Bliny Domik
Locale allegro, molto affollato ma accogliente, Bliny Domik (Casa della Frittella) offre una grandissima varietà di frittelle iper-caloriche, dolci e salate. Molti pensano che la qualità nell’ultimo periodo sia scaduta moltissimo, però vale sempre la pena concedere il beneficio del dubbio a un locale di ottima fama. Il locale non è segnalato molto bene, ma è molto popolare in città.  

Cafè Idiot
E’ un locale molto famoso tra i turisti, nei pressi del Palazzo Yusupov, particolarmente amato dagli stranieri residenti in città. Il cibo in realtà non è nulla di particolare, e non è neanche troppo a buon prezzo (anche se rimane uno dei pochissimi locali vegetariani della città). L'atmosfera che emana, gli oggetti di antiquariato sparsi intorno alla sala e la clientela che lo frequenta lo rendono un posto molto piacevole dove fermarsi a mangiare o a bere qualcosa. Da provare anche le sue prime colazioni.

Mechta Molokhovets
A San Pietroburgo i ristoranti di lusso ed esclusivi non mancano, ma se cercate ottimo cibo, un servizio impeccabile e una romantica cena a lume di candela, ben pochi locali possono essere all’altezza di Mechta Molokhovets (Il sogno di Molokhovets). Il menu è composto di tutti i piatti tradizionali, dal borsht, al manzo Stroganov, ma la specialità della casa è la coulibiaca, una torta di sfoglia dorata ripiena di pesce o coniglio e cavolo, veramente da non perdere.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...