Arte Cultura in Russia

Saune termali in Russia

Saune termali in Russia | Arte Cultura in Russia | Storia Cultura Tradizioni Russia

Terme e saune russeLa storia delle terme russe è molto antica. I russi rispettano ancora questo rituale nato originariamente come purificazione dello spirito e del corpo, diffuso sia in campagna che in città. Di solito anche l’isba, la tipica casa rurale russa, ha la sua banja privata, il bagno termale privato, che più si ricollega più che altro ad una sorta di sauna privata.

Si tratta infatti di una casetta di legno senza camino, con una zona calda, a vapore umido, in cui la temperatura arriva fino a 50° C e un’umidità che può raggiungere l’85-90%. Ci si stende su una panca e ci si frusta delicatamente usando sottili rami di betulla (“venik”).

Passati 10 minuti, si passa in una piccola anticamera a riposarsi, mentre ci si asperge di acqua ghiacciata, per raffreddare la temperatura corporea. Fatto ciò, in campagna ci si rotola nella neve, mentre in città ci si tonifica con una bella doccia fredda! Per i russi è anche un’occasione sociale, per ritrovarsi tra amici, a bere birra e mangiare pesce secco (“voblja”).

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...