Shopping in Russia

Shopping a Mosca

Shopping a Mosca | Shopping in Russia | Turismo Guide Alloggi Hotel

Shopping a MoscaDa qualche decennio a questa parte, anche Mosca vanta numerosi eleganti negozi monomarca o grandi magazzini, capaci di soddisfare i desideri delle donne russe, giovani e meno giovani. L’adorazione per le grandi firme, specialmente se si ha a disposizione qualche soldo in più, è estremamente diffuso tra i russi, e come si suole fare esperienza nei paesi di nuovo rilancio economico e sociale, è rappresentando da una sorta di riscatto verso il passato e nei confronti del mondo occidentale.

Il rischio per il turista è di tornare a casa con souvenir considerevolmente più costosi del tradizionale colbacco e delle matrioske. A parte rare eccezioni, i negozi sono aperti tutti i giorni, con orari più variabili la domenica. Le gallerie commerciali sono situate nel centro della città, frutto per lo più d’investimento dei più noti marchi commerciali d’alta moda. Le zone più frequentate dello shopping della capitale sono Noviy Arbat e la zona più esclusiva di Kuznetski most; la strada numero uno è Tverskaya ulitsa. Stalin fece restaurare questa via negli anni ’30, popolandola di enormi edifici grigi.

Se volete iniziare il vostro giro di acquisti in uno dei centri più ricchi di tradizione, non potete perdervi il GUM, progettato in nuovo stile russo alla fine del XIX secolo. Durante l’epoca di Stalin fu trasformato in uffici, ma ora troverete qui i negozi delle più grandi firme estere, comprese quelle italiane. Il mercato di Yeliseyev è il nome più famoso riguardo le specialità gastronomiche. Durante l’epoca sovietica veniva chiamato “Gastronorm n. 1”. Qui potrete acquistare vodka e caviale, senza preoccupazioni. Se volete visitare un bel mercato, potete esplorare “Vernisazh”, il famoso mercatino situato nel parco Izmailovo. Qui troverete centinaia di bancarelle che vendono souvenir, oggetti di porcellana e gioielli. Si raccomanda di provare a contrattare i prezzi! Se fate parte di una famiglia con bambini a seguito, recatevi assolutamente a Detskij Mir, il centro commerciale per bambini, con moltissimi giocattoli russi e stranieri.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...