Politica e istituzioni russi

Sistema Giudiziario in Russia

Sistema Giudiziario in RussiaIl sistema giudiziario russo è articolato su tre gradi di giudizio. I giudici sono indipendenti e non possono essere rimossi dalla loro carica. L’ultimo grado di giudizio è rappresentato dalla Corte suprema per gli illeciti penali, civili e amministrativi. Dei reati di carattere economico se ne occupa la Corte suprema di arbitrato.

Nel 1993 e 1997 sono stati rispettivamente introdotti il nuovo codice civile e penale della Russia, che hanno sostituito quelli sovietici. Sono garantite l'inviolabilità della proprietà privata e la libera circolazione di moneta e di altri beni, il rispetto dei diritti e delle libertà della persona. La pena di morte è in vigore, ma limitatamente a cinque crimini contro la persona, e non può comunque essere applicata sui minori o sugli over sessantacinque. In seguito alla ratifica della Convenzione sui diritti umani e alla conseguente amnistia è stata decretata di fatto la fine della pena di morte in Russia.

Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...