Escursioni e itinerari in Russia

Tour San Pietroburgo - Mosca

Tour San Pietroburgo - MoscaPer coloro che si recano per la prima volta in Russia, o preferiscono qualcosa di più classico, una buona proposta per una vacanza di 8 giorni e 7 notti, può essere la visita delle affascinanti città di Mosca e San Pietroburgo.

1° Giorno: Arrivo a San Pietroburgo, magari nel pomeriggio, dove avrete il tempo per sbrigare le formalità, arrivare in hotel e iniziare a entrare nell’atmosfera cenando in un ristorante tipico.

2° Giorno: San Pietroburgo. In mattinata, potete iniziare a fare una visita panoramica della città: il piazzale delle Colonne Rostrate, il Campo di Marte, la famosa prospettiva Nevskjj, la Piazza del Palazzo con la colonna Alessandrina, la Piazza di Sant’Isacco e l’Ammiragliato. Visitate Lavra Nevskij, monastero dedicato alla figura del Santo difensore della Terra Russa.: in uno dei cimiteri della Lavra riposano grandi personaggi della cultura come lo scrittore Dostoevskij e i compositori Musorgskij, Chaikovskij, Rimskij-Korsakov, Glinka. Nel pomeriggio recatevi alla Fortezza dei S.S. Pietro e Paolo, nucleo storico della città, con la cattedrale progettata da Trezzini e la cappella delle tombe della famiglia Romanov.

3° Giorno: San Pietroburgo. In mattinata potete visitare le sale più belle del Museo Hermitage, splendido museo della città, famoso in tutto il pianeta. Nel pomeriggio potrete visitare le famose residenze estive di Pushkin o Pavlovsk. Oppure potrete recarvi al parco di Petrodvorets, il cui gioiello sono le ricche fontane e i giochi d’acqua che, nella visione di Pietro il Grande, dovevano rispecchiare i fasti di Versailles.

4° Giorno: Il mattino potete dedicarlo alle ultime visite nella città di Pietro, con visita al Palazzo Yusupov, dove l’inquietante quanto leggendario monaco siberiano Rasputin fu ucciso, oppure al Museo Russo, prestigiosissima collezione di Icone antiche e pittura contemporanea. Nel pomeriggio partite per Mosca.

5° Giorno: Mosca. La mattinata dedicatela alla visita panoramica della città, dalla Piazza Rossa alle Colline dei Passeri e al complesso del Monastero di Novodevicj, che fu uno dei conventi più ricchi e potenti della Russia. Nel pomeriggio esplorate il territorio del Cremlino, centro del potere sin dal XII secolo. Visitate anche due delle cattedrali dalle cupole d’oro e dai pregiati affreschi, testimonianza degli antichi splendori della storia degli Zar.

6° Giorno: In mattinata, potete fare un giro delle stazioni più belle della metropolitana di Mosca e passeggiate tra le bancarelle, i negozi e i caffè della famosa via pedonale Arbat, caratteristico quartiere degli artisti sin dai tempi di Pushkin. Il pomeriggio potete dedicarlo al complesso museale di Kolomenskoe, a sud della città.

7° Giorno: E’ consigliata la visita al famosissimo Monastero di San Sergio, Serghjev Posad, il centro spirituale più importante della chiesa ortodossa, noto per la bellezza delle sue chiese, che per prime ospitarono le celebri icone del monaco Rublev.

8° Giorno: Rientro in Italia


Articoli più letti

Voli economici per la Russia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...